Come pulire un anello in oro bianco?


Il tuo gioiello preferito in oro bianco non è più bello come allora? Ti stai accorgendo che il suo colore originario si stia pian piano sbiadendo, e, come dici? Non ti piace più? Non preoccuparti, mettiti comoda in 5 minuti ti spiegherò quello che sta accadendo e la soluzione al problema.

L'oro bianco. E' necessario fare una breve premessa, in natura viene estratto dalle miniere aurifere solo e dico solo l'oro giallo, quindi tutti gli altri colori incluso l'oro bianco, sono artificiali frutto di una mescolanza omogenea tra oro rame e argento. In Italia si commercia l'oro 750‰ per meglio dire che 750 parti su mille di 1 grammo sono di oro puro e le restanti 250 sono di lega rame e argento quindi possiamo dire che loro 750‰ equivale a 18Kt. Detto questo abbiamo capito che l'oro bianco è frutto di una lega ma per sua natura tende a rilasciare un colorito giallastro "che non ci piace" per ovviare a questo.

le alternative sono due:


    una sarebbe quella di acquistare un gioiello in platino PT950 che a differenza dell'oro bianco si trova in natura ed ha un colore bianco splendente ma purtroppo come tutte le cose belle e assai più costo dell'oro per via del titolo "950" e della sua difficoltà di lavorazione, mi spiego: il titolo è la bontà del metallo puro utilizzato che nel caso del platino 950‰ significa che 950 parti su mille sono di metallo puro e il resto è una lega per dare maggiore duttilità al metallo. Inoltre il platino richiede specifiche lavorazioni e ti confido che pochissimi orafi lo sanno lavorare per via del suo carattere indomabile e generalmente si procede con l'oro bianco "rodiato".
    la seconda soluzione per tornare sul discorso dello scolorimento dell'oro bianco, la soluzione migliore è rodiare il gioiello quindi se il tuo gioiello in oro bianco sta scolorendo e generalmente si parla di anelli, è soltanto perchè la sua rodiatura si sta consumando e l'anello rilascia quel coloriti giallastri tipici dell'oro bianco non rodiato.

Soluzione per dare nuova vita al gioiello


    La soluzione è una soltanto, bisogna ri-rodiare l'anello quindi, rivolgersi ad un orafo di fiducia che effettuerà una rasatura preventiva per eliminare definitivamente la vecchia rodiatura insieme ai segni dell'usura.
    Una volta lucido a perfezione si procede con la famosa rodiatura galvanica che è un processo elettrolitico dove il rodio si accumula in micron sull'oggetto da trattare donandogli quel bianco splendente che tanto assomiglia al platino.
    Generalmente la rodiatura di un anello varia dalle 25 alle 35 euro ma bisogna valutare singolormente ogni caso, ad influire sono le dimensioni del gioiello e le condizioni dello stesso.

Chi mi può aiutare?


Tra i vari esperti nel settore presenti sul mercato, nel mio laboratorio orafo Gioielleria Arte Orafa effettuo questi tipi di trattamenti donando nuova vita all'oro bianco. Di seguito un esempio...


  1. Anello prima del trattamento



    2. Anello dopo il trattamento di politura e dopo essere rodiato